Torta Mimosa senza glutine
Torta Mimosa senza glutine
La classica delle torte che si prepara per l’8 marzo, festa della donna!
Soffice Pan di Spagna farcito con crema pasticciera al profumo di limone ed una bagna al limoncello per esaltare il tutto!
Un’altra variante di questa torta è la variante estiva all’ananas, se vuoi la ricetta clicca qui Torta Mimosa all’ananas senza glutine
Seguimi sulla mia pagina Facebook Ricette di una mamma celiaca
Per questa torta servono due dischi di pan di Spagna; uno ci servirà per farcirlo, l’altro per tagliarlo a dadini per la decorazione classica della Torta Mimosa senza glutine.
Io ho usato pan di Spagna già pronto, per facilitare la preparazione, se vuoi prepararlo tu clicca qui Pan di Spagna
Torta Mimosa senza glutine
Ingredienti:
2 dischi di Pan di Spagna senza glutine di 20-22 cm di diametro (io ho usato NoGlut Rustichelli)
250 ml di panna fresca + 1 cucchiaio di zucchero
Per la crema pasticcera: 500 ml di latte intero, 100 gr di zucchero, la buccia di mezzo limone (solo la parte gialla), 40 gr di maizena senza glutine, 2 uova intere
Per la bagna: 100-120 ml circa di acqua, liquore al limoncello, 50-70 gr di zucchero
- Prepara la crema pasticcera: metti in un pentolino lo zucchero, la maizena e le uova, aggiungi poco per volta il latte senza formare grumi. Amalgama bene con un cucchiaio di legno, unisci la scorza di limone e metti il pentolino sul fuoco. Mescola sempre e lascia cuocere due minuti da quando prende il bollore. P.S. se vuoi fare prima aggiungi il latte caldo al composto di uova e zucchero!
- Prepara la bagna: fai sciogliere in un pentolino lo zucchero insieme all’acqua e al liquore al limoncello, lascia raffreddare.
- Monta la panna con uno sbattitore, appena comincerà a gonfiare aggiungi lo zucchero e porta a termine la montatura. Metà panna montata aggiungila alla crema, l’altra metà tienila da parta per farcire.
- Assembla la torta: elimina la parte scura superficiale del pan di Spagna, taglia orizzontalmente, con un coltello con la lama a seghetta, in tre dischi di uguale spessore.
- Inzuppa il primo disco con la bagna, stendi sopra un velo di panna montata e sopra uno strato di crema, prosegui con il secondo disco nello stesso modo. Il terzo disco ricoprilo con solo crema pasticcera, sia la superficie che i lati della torta.
- Taglia a cubetti l’altro pan di Spagna e decora la torta, sia in superficie che ai lati.