Zuppa cremosa di patate e lenticchie
Finalmente una zuppa con tre ingredienti che, grazie alla presenza delle lenticchie, diventa un piatto unico vegetariano.
Chi di noi non ha in casa le patate, una cipolla e le lenticchie che, in questo periodo abbondano nei cesti natalizi e molto spesso non sappiamo come cucinarle?
La patata con il suo sapore neutro mette d’accordo tutti, grandi e piccini. La “pomme de terre” può essere utilizzata nelle diete dimagranti come sostitutivo del pane e della pasta. Va beh, non è il nostro caso!
Per la cipolla, che tutti conosciamo e amiamo, apro un capitolo a parte. Sorelle Simili insegnano che “per capire se la cipolla è già pronta a ricevere le altre verdure non guardatela, ma annusatela: quando non sentirete più un odore acido di cipolla è pronta”. Questo significa che la cipolla tritata dove cuocere con un filo di olio e un poco di acqua a fuoco dolce, se necessario aggiungi altra acqua poco alla volta, fino a quando la cipolla diventa trasparente. Questo procedimento è molto importante per conferire alla cipolla il suo sapore dolce e non acido***.
Quante volte ci è capitato di mangiare pietanze dove l’unico sapore che si percepiva era proprio quello forte della cipolla?!? A me tante volte ma, sbagliando si impara e si migliora o perlomeno ci proviamo.
Ingredienti:
400 gr di patate
100 gr di lenticchie già cotte (io cuocio 40 gr di lenticchie secche in pentola a pressione 10 minuti dal fischio)
una cipolla o un porro
acqua quanto basta a coprire il tutto
un dado da brodo vegetale senza glutine
due/quattro foglie di salvia (a seconda dei gusti)
parmigiano grattugiato
sale, pepe, olio extravergine d’oliva
crostini di pane senza glutine Bruschettine Piaceri Mediterranei
- Pela e taglia le patate a cubetti.
- Trita la cipolla e mettila in una casseruola con un filo d’olio e un poco d’acqua per qualche minuto***.
- Aggiungi le foglie di salvia, le lenticchie, i cubetti di patata, il dado da brodo e acqua fino a coprire le patate.
- Porta la zuppa a ebollizione e fai cuocere, finché, bucando le patate con una forchetta, risulteranno belle morbide.
- Togli dal fuoco, elimina le foglie di salvia e frulla con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema densa.
- Servi con parmigiano grattugiato, un filo d’olio e i crostini di pane.
Il consiglio di Margharet: per una zuppa dal sapore più deciso, trita le foglie di salvia e procedi come al passo 3, rimarranno così nella zuppa senza essere eliminate.