Torta crema e frutta senza glutine
Una classica torta di una volta con una base soffice farcita di crema e guarnita con frutta fresca di stagione. Di sicuro effetto sia per l’occhio che, come sempre vuole la sua parte, sia per il gusto. Una torta che piace a tutti ma proprio a tutti … Celiaci e non!
Il segreto è nell’organizzazione degli ingredienti e nella preparazione degli impasti ovvero, io mi organizzo così:
- Una sera preparo la base della torta e, come faceva mia nonna, una volta cotta e tolta la teglia dal forno la capovolgo subito sopra ad un canovaccio cosparso di zucchero semolato e tolgo subito la carta da forno. Lo zucchero sopra al canovaccio serve a non fare attaccare la torta, così può raffreddare senza problemi. Sicuramente un’operazione non facile da fare le prime volte ma di perfetta riuscita!
- La sera dopo preparo la crema pasticcera “una squisitezza”, sempre come faceva mia nonna appena tolto il pentolino dal fuoco la verso in un’altra ciotola, copro con pellicola per alimenti direttamente a contatto con la crema e lascio raffreddare completamente. Mi raccomando l’operazione del ripulire il pentolino dalla crema rimasta con un cucchiaino è da far fare rigorosamente ai bambini … una legge non scritta che va rispettata!
- Infine, la terza sera assemblo il tutto, con calma, senza corse contro il tempo e senza schizzi di crema per la cucina.
Parlo sempre da mamma che lavora a tempo pieno e l’organizzazione, per me, è fondamentale. Mi racconto e spero di strapparvi un sorriso con la mia sitcom preferita Ricette di una mamma celiaca❣️
Ingredienti:
1 confezione di preparato per Torte Paradiso (io ho usato Piaceri Mediterranei)
4 uova
150 gr di zucchero
4 cucchiai di acqua bollente
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
1 bustina di vanillina
- In una ciotola sbatti, con l’aiuto delle fruste o mixer, le uova con lo zucchero e i cucchiai di acqua calda per qualche minuto.
- Aggiungi il preparato per torte, il lievito, la vanillina e monta il composto fino a che non risulta omogeneo.
- Rivesti una placca da forno, la mia misura 36×40 cm, con carta da forno e versa l’impasto sulla placca.
- Cuoci in forno caldo a 200°C per 15 minuti, funzione statico.
- Sforna la base cotta capovolgendo la teglia su un canovaccio cosparso di zucchero e stacca subito la carta.
- Lascia raffreddare completamente.
PER FARCIRE LA TORTA
Per la crema pasticcera: 500 ml di latte intero, 150 gr di zucchero, la buccia di mezzo limone (solo la parte gialla), 50 gr di maizena senza glutine, 4 tuorli.
Per la bagna: 100 ml circa di acqua, 50 ml circa di liquore per dolci, 50 gr di zucchero.
N.B. Se tagli la base della torta a metà raddoppia le dosi degli ingredienti della crema pasticcera e della bagna.
Per decorare: frutta fresca di stagione (fragole, kiwi, uva, banane, mirtilli, lamponi, ecc…), gelatina senza glutine per lucidare la frutta (facoltativa)
- Prepara la crema pasticcera: metti in un pentolino lo zucchero, la maizena e i tuorli, amalgama bene con un cucchiaio di legno ed aggiungi poco per volta il latte senza formare grumi. Aggiungi la scorza di limone e metti il pentolino sul fuoco. Mescola sempre e lascia cuocere due minuti da quando prende il bollore. Se vuoi velocizzare l’operazione aggiungi il latte caldo la composto di uova e zucchero! Versa la crema in una ciotola e copri con pellicola per alimenti direttamente a contatto con la crema, lascia raffreddare.
- Prepara la bagna: fai sciogliere in un pentolino lo zucchero insieme all’acqua e al liquore, lascia raffreddare.
- Bagna la base della torta, spalma la crema con una spatola e decora con la frutta fresca.
- Lucida la frutta con la gelatina, metti la torta in frigorifero fino al momento di servirla.
Per la crema pasticcera, ti consiglio di non utilizzare la pellicola a caldo è tossica e cancerogena, senza saperlo vi state intossicando. Per il resto, grazie x alcuni consigli molto utili..
Grazie per il consiglio! Non si finisce mai di imparare…