Torta caprese di mandorle
Ultimo aggiornamento 23/01/2016
La torta caprese di mandorle è un dolce senza farina perciò adatta ai celiaci, una di quelle torte cosiddette antistress, talmente buona che ti sembra di sognare, servita tagliata a cubetti sembrerà di mangiare dei cioccolatini … il problema è trattenersi!!!
Questa torta l’ho mangiata tanti anni fa a casa di Valentina, non potevo credere a quanto era buona e devo dire la verità che, sia io che Sabrina, non riuscivamo a smettere di prendere questi piccoli pezzetti di torta e scioglierli in bocca. Adesso il ricordo mi fa sorridere, sono passati tanti anni… e poi tiro le somme, la torta è sempre quella e le amiche anche. Perfetto, direi!
Ingredienti:
300 gr di mandorle pelate
200 gr di cioccolato fondente
170 gr di burro morbido
170 gr di zucchero
quattro uova
un pizzico di sale
zucchero a velo senza glutine (facoltativo)
- Tosta le mandorle in forno per qualche minuto e lasciale raffreddare completamente; questa operazione puoi farla anche il giorno prima.
- Tritale fini con 100 gr di zucchero.
- Sciogli il cioccolato a bagnomaria.
- Intanto separa i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse, monta gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale.
- In una ciotola monta il burro morbido con lo zucchero rimasto, deve risultare chiaro e gonfio; incorpora i tuorli gradualmente, le mandorle tritate, il cioccolato sciolto a bagnomaria e per ultimi gli albumi montati a neve mescola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
- Versa la torta in uno stampo da 26 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuoci la torta in forno statico già caldo a 160° per 45 minuti. Lasciala raffreddare e servila con una spolverata di zucchero a velo.
Torta caprese per compleanni
Per il compleanno di mio figlio l’ho usata come base, raddoppiando le dosi e usando come stampo la teglia del forno.
Guarnizione per torta di compleanno: farina di cocco (cocco disidratato), colorante alimentare verde senza glutine (io ho usato Fratelli Rebecchi), gelatina liquida spray Decorì senza glutine, decorazioni/personaggi per torte a piacere.
In un sacchetto gelo metti la farina di cocco e qualche goccia di colorante, chiudi il sacchetto e con le mani amalgama il tutto in modo uniforme; aggiungi il colorante goccia a goccia fino ad ottenere il colore desiderato. Per fare aderire il prato di cocco alla torta, bagna la superficie della torta con la gelatina spray e spargi sopra il “prato verde”, decora con i personaggi scelti.
Il consiglio di Margharet: se non trovi la gelatina spray senza glutine usa della marmellata diluita con poca acqua; la carta da forno bagnata e strizzata serve a rendere la torta morbida e con la giusta umidità che la rende così speciale.