skip to Main Content

Torta caprese di mandorle

Condividi questa ricetta

 

Torta caprese di mandorle senza glutine

Ultimo aggiornamento 23/01/2016

La torta caprese di mandorle è un dolce senza farina perciò adatta ai celiaci, una di quelle torte cosiddette antistress, talmente buona che ti sembra di sognare, servita tagliata a cubetti sembrerà di mangiare dei cioccolatini … il problema è trattenersi!!!

Questa torta l’ho mangiata tanti anni fa a casa di Valentina, non potevo credere a quanto era buona e devo dire la verità che, sia io che Sabrina, non riuscivamo a smettere di prendere questi piccoli pezzetti di torta e scioglierli in bocca. Adesso il ricordo mi fa sorridere, sono passati tanti anni… e poi tiro le somme, la torta è sempre quella e le amiche anche. Perfetto, direi!

Ingredienti:

300 gr di mandorle pelate

200 gr di cioccolato fondente

170 gr di burro morbido

170 gr di zucchero

quattro uova

un pizzico di sale

zucchero a velo senza glutine (facoltativo)

  1. Tosta le mandorle in forno per qualche minuto e lasciale raffreddare completamente; questa operazione puoi farla anche il giorno prima.
  2. Tritale fini con 100 gr di zucchero.
  3. Sciogli il cioccolato a bagnomaria.
  4. Intanto separa i tuorli dagli albumi in due ciotole diverse, monta gli albumi a neve ferma con il pizzico di sale.
  5. In una ciotola monta il burro morbido con lo zucchero rimasto, deve risultare chiaro e gonfio; incorpora i tuorli gradualmente, le mandorle tritate, il cioccolato sciolto a bagnomaria e per ultimi gli albumi montati a neve mescola dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
  6. Versa la torta in uno stampo da 26 cm di diametro foderato con carta da forno bagnata e strizzata e cuoci la torta in forno statico già caldo a 160° per 45 minuti. Lasciala raffreddare e servila con una spolverata di zucchero a velo.

Torta caprese per compleanni

Per il compleanno di mio figlio l’ho usata come base, raddoppiando le dosi e usando come stampo la teglia del forno.

Torta caprese di mandorle senza glutine

Guarnizione per torta di compleanno: farina di cocco (cocco disidratato), colorante alimentare verde senza glutine (io ho usato Fratelli Rebecchi), gelatina liquida spray Decorì senza glutine, decorazioni/personaggi per torte a piacere.

In un sacchetto gelo metti la farina di cocco e qualche goccia di colorante, chiudi il sacchetto e con le mani amalgama il tutto in modo uniforme; aggiungi il colorante goccia a goccia fino ad ottenere il colore desiderato. Per fare aderire il prato di cocco alla torta, bagna la superficie della torta con la gelatina spray e spargi sopra il “prato verde”, decora con i personaggi scelti.

Torta caprese di mandorle senza glutine

Torta caprese di mandorle senza glutine

 

 

 

 

 

 

Torta caprese di mandorle senza glutine

Il consiglio di Margharet: se non trovi la gelatina spray senza glutine usa della marmellata diluita con poca acqua; la carta da forno bagnata e strizzata serve a rendere la torta morbida e con la giusta umidità che la rende così speciale.

Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top