Peperoni ripieni senza glutine
I Peperoni rossi sono ricchi di vitamina C e A E e sono buone fonti di vitamina B6. Contengono discrete quantità di manganese, folato e potassio. I peperoni sono di diversi colori: verdi, gialli, rossi, arancioni e viola; ma tutti hanno proprietà antiossidanti, antitumorali e proteggono il cuore. (Testo tratto da: La Cucina Vegetariana di Pat Crocher, Newton Compton Editore)
In Europa arrivò dopo la scoperta dell’America grazie a Cristoforo Colombo. Un gastronomo del 1600 scriveva: « I peperoni sono rustico volgar cibo, ma sono però a molti di piacere». A causa del loro sapore un po’ “popolaresco” pare, a detta delle cronache dell’epoca, che i peperoni abbiano stentato a conquistare le mense ufficiali e le tavole dei ricchi. (Testo tratto da: La Cucina degli Elfi di Kiki Boni, MacroEdizioni)
Piatto unico da servire sia caldo che freddo, adatto alla stagione calda.
Ingredienti:
2 peperoni rossi
2 peperoni gialli
2 melanzane
1 spicchio d’aglio
6 acciughe sott’olio (facoltative)
100 gr di pangrattato senza glutine
60 gr di olive taggiasche denocciolate
50 gr di parmigiano grattugiato
un cucchiaio di capperi sott’aceto
prezzemolo tritato (anche surgelato)
olio extravergine d’oliva, sale, pepe
- Lava e taglia i peperoni a metà, privali dei filamenti e dei semi. Disponi i peperoni in una teglia e inforna a 200° per 10 minuti.
- Prepara il ripieno: taglia le melanzane a dadini e cuoci, per 10 minuti a fuoco vivo, in una padella con olio e lo spicchio d’aglio intero schiacciato. Aggiungi il pangrattato, il parmigiano, i capperi sgocciolati dal loro liquido, le acciughe spezzettate e le olive tagliate a pezzetti. Cuoci per altri 10 minuti, regola di sale, pepe e aggiungi il prezzemolo tritato.
- Riempi i peperoni con il ripieno, versa sopra due-tre cucchiai di olio e cuoci in forno caldo a 180° per 30 minuti.
Sempre con i peperoni ti consiglio anche questa ricetta