La domenica si fa… il pane integrale!
Il pane integrale senza glutine, fatto in casa da voi, è un ottima alternativa a tutto ciò di artificiale e confezionato presente sugli scaffali dei supermercati.
Tagliato a fette sottili potete abbrustolirlo in forno, ottenere così delle ottime fette biscottate, senza uova e latte ma solo piene del vostro amore per la cucina.
Cosa c’è di più bello che preparare il pane in casa con i bambini la domenica? Niente e allora al lavoro.
Ingredienti:
500 gr farina integrale senza glutine (io ho usato Probios Werz)
400 ml di acqua
un cubetto di lievito di birra
un cucchiaino di miele o zucchero
un cucchiaio di aceto di mele (per aiutare la lievitazione)
due cucchiaini di sale
quattro cucchiai di olio d’oliva
- Prima di tutto sciogli il cubetto di lievito con 100 ml di acqua e un cucchiaino di miele o zucchero. Copri con un piattino e lascia riposare per 10 minuti.
- Mescola la farina integrale senza glutine con 300 ml di acqua, il lievito sciolto e il cucchiaio di aceto, per ultimi il sale e l’olio. Impasta bene con le mani unte di olio o con l’impastatrice, copri e lascia lievitare nella ciotola o direttamente nello stampo rivestito con carta da forno.
3. Cuoci in forno statico già caldo a 220° per circa 35-40 minuti, sforna e sforma il pane.
4. Lascia raffreddare il pane sulla griglia del forno spento.
Il consiglio di Margharet: l’impasto di questo pane risulterà umido ma, è il segreto per una buona lievitazione. Quando si tratta di farine senza glutine più l’impasto è umido, migliore sarà la lievitazione. In ogni caso è un pane ottenuto interamente da farine integrali quindi non sarà alto e soffice.