Girelle crema e uvetta senza glutine
Proprio come quelle del bar che, ahimè, per noi celiaci sono vietate.
Farle a casa è semplicissimo e sono buonissime, forse è il lievitato più buono che abbia mai fatto e soprattutto ben riuscito ed apprezzato dai miei figli!!!
Ingredienti per circa 19-20 girelle
CREMA PASTICCERA a modo mio:
400 ml di latte, 2 uova, 40 gr di maizena senza glutine, 80 gr di zucchero.
PASTA LIEVITATA
500 gr di farina per pane e dolci senza glutine (io ho usato due fondi di sacchetti, uno della Nutrifree e l’altro Caputo – Il Mulino di Napoli)
60 gr di burro morbido
50 gr di zucchero
1 uovo
2 pizzico di sale
10 gr di lievito di birra
300 gr di acqua tiepida
buccia di un limone grattugiata
70 gr di uvetta
Per decorare: latte e zucchero a velo.
❤️ Prepara per prima cosa la crema pasticcera. In un pentolino mescola bene con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero e la maizena, aggiungi il latte e sempre mescolando porta a bollore. Fai bollire pochi minuti, versa la crema calda in una ciotola e copri con pellicola a diretto contatto con la crema così non si formerà la crosticina in superficie. Lascia raffreddare a temperatura ambiente (puoi prepararla il giorno prima!).
❤️ Metti in ammollo l’uvetta in acqua calda.
❤️ Versa nella ciotola della planetaria la farina, il sale, l’uovo e la buccia di limone.
❤️ In una tazza sciogli nell’acqua lo zucchero e il lievito e versa il tutto nella ciotola.
❤️ Impasta ed aggiungi poco per volta il burro, lasciare impastare per 5 minuti.
❤️ Versa sulla spianatoia infarinata e forma una palla, copri con pellicola alimentare e lasciare lievitare per circa 20 minuti (io ho messo a lievitare la ciotola a bagno maria cioè sopra una pentola di acqua calda 😉).
❤️ Stendi l’impasto su un foglio di carta da forno con il mattarello, spalma con la crema pasticcera, cospargi di uvetta (strizzata e asciugata).
❤️ Forma un rotolo non molto stretto e taglia le girelle a fette di circa due cm. Posiziona le girelle in una teglia rivestita con carta forno abbastanza distanti tra loro, fai lievitare fino al raddoppio (circa un’oretta!).
❤️ Prima di infornare spennella la superficie con latte e cuoci in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti in forno modalità statico.
❤️ Una volta cotte cospargi con zucchero a velo che con il caldo di scioglierà per creare la superficie lucida… Proprio come quelle del bar!!!
Il consiglio di Margharet: puoi sostituire l’uvetta con gocce di cioccolato e la crema pasticcera con crema di nocciole.