skip to Main Content

Girelle crema e uvetta senza glutine

Condividi questa ricetta

Proprio come quelle del bar che, ahimè, per noi celiaci sono vietate.

Farle a casa è semplicissimo e sono buonissime, forse è il lievitato più buono che abbia mai fatto e soprattutto ben riuscito ed apprezzato dai miei figli!!!

Ingredienti per circa 19-20 girelle

CREMA PASTICCERA a modo mio:

400 ml di latte, 2 uova, 40 gr di maizena senza glutine, 80 gr di zucchero.

PASTA LIEVITATA

500 gr di farina per pane e dolci senza glutine (io ho usato due fondi di sacchetti, uno della Nutrifree e l’altro Caputo – Il Mulino di Napoli)

60 gr di burro morbido

50 gr di zucchero

1 uovo

2 pizzico di sale

10 gr di lievito di birra

300 gr di acqua tiepida

buccia di un limone grattugiata

70 gr di uvetta

Per decorare: latte e zucchero a velo.

❤️ Prepara per prima cosa la crema pasticcera. In un pentolino mescola bene con un cucchiaio di legno le uova con lo zucchero e la maizena, aggiungi il latte e sempre mescolando porta a bollore. Fai bollire pochi minuti, versa la crema calda in una ciotola e copri con pellicola a diretto contatto con la crema così non si formerà la crosticina in superficie. Lascia raffreddare a temperatura ambiente (puoi prepararla il giorno prima!).

❤️ Metti in ammollo l’uvetta in acqua calda.

❤️ Versa nella ciotola della planetaria la farina, il sale, l’uovo e la buccia di limone.

❤️ In una tazza sciogli nell’acqua lo zucchero e il lievito e versa il tutto nella ciotola.

❤️ Impasta ed aggiungi poco per volta il burro, lasciare impastare per 5 minuti.

❤️ Versa sulla spianatoia infarinata e forma una palla, copri con pellicola alimentare e lasciare lievitare per circa 20 minuti (io ho messo a lievitare la ciotola a bagno maria cioè sopra una pentola di acqua calda 😉).

❤️ Stendi l’impasto su un foglio di carta da forno con il mattarello, spalma con la crema pasticcera, cospargi di uvetta (strizzata e asciugata).

❤️ Forma un rotolo non molto stretto e taglia le girelle a fette di circa due cm. Posiziona le girelle in una teglia rivestita con carta forno abbastanza distanti tra loro, fai lievitare fino al raddoppio (circa un’oretta!).

❤️ Prima di infornare spennella la superficie con latte e cuoci in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti in forno modalità statico.

❤️ Una volta cotte cospargi con zucchero a velo che con il caldo di scioglierà per creare la superficie lucida… Proprio come quelle del bar!!!

Il consiglio di Margharet: puoi sostituire l’uvetta con gocce di cioccolato e la crema pasticcera con crema di nocciole.

Condividi questa ricetta
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back To Top