Castagnole senza glutine
Carnevale e i suoi dolci, quanti ricordi…
Il ricordo più bello che ho di questa festa è la cura con cui la mia mamma mi vestiva e mi truccava poi, insieme alle mie cugine si andava a festeggiare in discoteca, aperta per l’occasione di pomeriggio.
Indovinate un po’ chi era l’ospite d’onore???
Cristina D’Avena! Sì, proprio lei. Io, le mie cugine e tutti i bambini urlavamo e non potevamo credere ai nostri occhi. Il nostro idolo in carne ed ossa, un sogno che si avverava.
A parte questo, il Carnevale non mi è mai piaciuto molto ma, in compenso le castagnole Sì, quelle mi sono sempre piaciute da morire.
Questa ricetta è di Artusi, e non poteva mancare nel mio libro. Nell’impasto, il grande maestro, mette sia l’olio di semi che il liquore ed è proprio questo abbinamento che le rende morbide senza che assorbano l’unto della cottura. A mio avviso sono ottime e le cucino non solo per questa occasione, anzi…
Ingredienti:
200 grammi di farina per pane e paste lievitate senza glutine
50 grammi di fecola di patate senza glutine
100 grammi di zucchero
2 uova
1-2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di liquore all’anice o maraschino
odore di scorza di limone grattugiata
½ bustina di lievito per dolci senza glutine
olio per friggere
alchermes e zucchero a velo senza glutine per guarnire
- In una ciotola mescola insieme le farine con lo zucchero, aggiungi le uova una alla volta e il resto degli ingredienti.
- Forma una palla e sulla spianatoia, infarinata con farina di riso senza glutine, forma dei bastoncini e tagliali a pezzetti del volume di una noce.
- Friggi le castagnole in padella, con olio a fuoco basso. Fai attenzione: devono cuocere dentro ma non bruciare fuori!
- Una volta cotte le castagnole, scolale su carta assorbente, spolverizzale di zucchero a velo e bagnale con l’alchermes.
Se non vuoi friggere le castagnole, prova a cuocerle in forno statico a 180° per 10-12 minuti.
Il consiglio di Margharet: per le castagnole ti consiglio di raddoppiare le dosi degli ingredienti. Sono troppe buone.
L’alchermes, il liquore all’anice e maraschino sono prodotti a rischio per il celiaco devono essere consentiti da prontuario o con dicitura senza glutine in etichetta.
Tratto da “L’Artusi senza glutine”