Tortellini alla bolognese senza glutine
In Cucina con Artusi 🎩
Tortellini alla bolognese “senza glutine” – Ricetta n.9 di Pellegrino Artusi
2022 e aria di?… nuovi progetti!
In Cucina con Artusi 🎩 la mia più grande passione perché è proprio con il suo libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” che ho iniziato a cucinare senza glutine quando, a mio figlio Edoardo è stata diagnosticata la celiachia!
Ed è proprio con la ricetta n.9 – Tortellini alla bolognese che voglio iniziare questa nuova avventura, insieme al maestro Pellegrino Artusi e se necessario rivisitare le ricette in versione senza glutine!!!
Leggere il suo libro con la mia voce e raccontare così le sue ricette, aneddoti e consigli ♥
Se vuoi vedere il video clicca QUI
«Quando sentite parlare della cucina bolognese fare una riverenza, ché se la merita. È un modo di cucinare un po’ grave, se vogliamo; ma succulento, di buon gusto e salubre.» [P.Artusi]
Ingredienti per la sfoglia: 300 gr di farina senza glutine, 3 uova.
Ingredienti per il ripieno: prosciutto crudo 50 gr, mortadella di Bologna 50 gr, parmigiano grattugiato 60 gr, uovo 1, odore di noce moscata
1) Trita fini il prosciutto e la mortadella, aggiungi l’uovo, il parmigiano e la noce moscata. Questo sarà il ripieno, detto compenso, dei tortellini!
2) Prepara la pasta con la farina e le uova, lascia riposare la sfoglia coperta per mezz’ora.
3) Tira una sfoglia sottile con il matterello o con la macchina per la pasta. Taglia a quadretti o come consiglia Artusi col piccolo stampo del n. 8.
4) Riempi la sfoglia con il ripieno e chiudete la sfoglia a tortellino, per vedere il procedimento clicca QUI
E sempre da libro “La scienza in cucina e l’arte di mangiar bene” Artusi ci insegna che «Non patiscono conservandoli per giorni ed anche per qualche settimana e se desiderate che conservino un bel color giallo metteteli, appena fatti; ad asciugare nella caldana. Con questa dose ne farete poco meno di 300, e ci vorrà una sfoglia di tre uova.»
Per altre ricette di Pellegrino Artusi clicca In Cucina con Artusi