Torta di riso senza glutine di Artusi
Come avevo promesso, per la settimana della Festa Artusiana di Forlimpopoli, posto una ricetta al dì del nostro Artusi.
Le ricette a me più care, a cui sono legata ma anche quelle che preferisco come gusto!
La torta di riso è entrambe, la bontà di un dolce senza tempo preparato dalle mani di mia nonna Anita. Di dolci ne faceva pochi, non aveva tempo tra figli e nipoti ma questo dolce le veniva proprio bene!!!
Ricetta N. 638 Torta di riso
Ingredienti: un litro di latte, 200 grammi di riso tipo Roma, 150 grammi di zucchero, 100 grammi di mandorle pelate, 30 grammi di cedro candito senza glutine o consentito da prontuario, 3 uova intere e 5 rossi d’uovo, odore di scorza di limone, una presa di sale.
1) Tritate le mandorle con due cucchiai di zucchero. Il candito tagliatelo a piccolissimi dadi (lavoro assai ostico da far fare al marito).
2) Cuocete il riso nel latte, mescolando per non fare attaccare; una volta cotto versateci tutti gli ingredienti tranne le uova che andranno aggiunte quando il composto e freddo.
3) Foderate una teglia rettangolare con carta da forno, deve rimanere alto due dita, e cuocete in forno a 180° per circa 35-40 minuti.
4) Quando sarà completamente freddo tagliatelo a quadrotti; potete preparare il dolce anche la sera prima. Spolverizzare a piacere con zucchero a velo o cacao in polvere, entrambi senza glutine o consentito da prontuario.
Il consiglio di Margharet: è un dolce buono e facile da fare, adatto a feste di compleanno o buffet. Il suo sapore mi ha riportato in un lampo ai miei ricordi di bambina quando le nonne mi preparavano dolci e merende fatte con il loro amore.
Tratto da L’Artusi senza glutine, Società Editrice Il Ponte Vecchio.