Torta di mele senza glutine
Un sabato mattina davvero speciale!!!
Con queste giornate piovose si ha poca voglia di uscire di casa ed è proprio quello il momento ideale per stare con i nostri figli, senza fare compiti o giocare a mostro acchiappa mostro.
Più che “stare” sarebbe meglio dire “pastrocchiare”, quanto gli piace ai bambini mescolare con la frusta che chissà perché il composto esce sempre fuori dalla ciotola sporcando la tovaglia … pulita, a casa nostra capita sempre così ma, loro si divertono tanto.
Oggi io ed Emanuele abbiamo preparato la torta di mele semplice semplice. Mele, burro, latte, uova e al posto della farina ho usato la maizena, ingredienti semplici per questo è essenziale che siano di buona qualità!!!
Attenzione: usare posate di plastica per i bambini!
Ingredienti:
1 kg di mele pulite (senza torsolo e buccia, circa 6 mele)
80 gr di maizena senza glutine
50 gr di zucchero di canna più quello per spolverare la torta
50 gr di burro morbido
2 uova
100 gr di latte
- Sbuccia le mele e tagliale a fettine sottili.
- Prepara la pastella: in una ciotola mescola le uova e lo zucchero con la frusta. Incorpora la maizena e lavora il composto fino a sciogliere tuti i grumi, aggiungi il burro morbido e il latte.
- Aggiungi le mele alla pastella e amalgama il tutto con una spatola.
- Versa la torta in uno stampo rivestito con carta da forno, spolvera la superficie con lo zucchero di canna e con qualche fiocchetto di burro.
- Cuoci a 180° per 50 minuti, forno statico. Lascia completamente raffreddare la torta prima di sformarla, perché le mele cuocendosi tirano fuori la loro acqua.
P.S. Emanuele è molto impegnato!!!