Torta allo yogurt senza glutine
“Faustin in molte cose è lento, ma nella gratitudine è rapido: la sera seguente tornò con un enorme mazzo di asparagi, elegantemente legato con un nastro bianco, rosso e blu. La moglie Henriette lo seguiva con una zappa, un gomitolo di corda e un vasetto colmo di piantine di lavanda. Avrebbero dovuto essere messe in terra molto tempo prima, ma un loro cugino gliele aveva appena portate dalle Basses-Alpes. Bisognava piantarle subito.
Il lavoro, a nostro avviso, fu un po’ disorganico: Faustin era incaricato di tenere tesa la corda e di bere il pastis, mentre Henriette brandiva la zappa, misurando col manico di questa la distanza tra una piantina e l’altra. Rifiutarono qualsiasi aiuto. «È abituata a farlo» disse orgoglioso Faustin, mentre la moglie, maneggiando la zappa, misurava e piantava ridendo nella luce del crepuscolo. «Otto ore di lavoro così e si dorme come angioletti». Dopo mezz’ora aveva finito: cinquanta piantine che, in sei mesi, sarebbero state grosse come un porcospino e in due anni sarebbero arrivate al ginocchio erano state sistemate con meticolosa simmetria, per fare da bordura alla produzione di lucerna per i conigli.”
Tratto da Un anno in Provenza di Peter Mayle.
Questa torta si prepara senza usare la bilancia ma, il misurino, sarà proprio il vasetto dello yogurt. Semplice no!
Ingredienti:
1 yogurt naturale da 125 gr
3 vasetti di farina senza glutine per dolci
2 vasetti di zucchero
1 vasetto di olio di semi (io ho usato olio di girasole)
3 uova
1 bustina di lievito per dolci senza glutine
scorza di limone grattugiata q.b.
1 cucchiaio scarso di fiori di lavanda secchi edibili
- Monta le uova con lo zucchero, unisci lo yogurt e mescola bene.
- Aggiungi anche il vasetto di olio, poco alla volta, mescola fino a farlo assorbire al composto.
- Aggiungi anche la farina, il lievito setacciato, la scorza di limone e i fiori di lavanda.
- Tasferisci l’impasto in una teglia di 26 cm di diametro, imburrata e infarinata; con farina senza glutine!
- Cuoci in forno già caldo, funzione statico, a 180° per circa 30-35 minuti, nel mio forno sono bastati 30 minuti. Per vedere se la torta è pronta fai la prova dello stecchino di legno.
Il consiglio di Margharet: ringrazio Tiziana, proprietaria di Speziathè, per lo scambio di consigli e idee culinarie. Questa ricetta è nata proprio nel suo negozio.
I fiori di lavanda edibili li puoi trovare nelle erboristerie e/o negozi specializzati.