Spaghetti con moscardini di Cervia
Passeggiare di mattina presto sul molo di Cervia è stupendo, piccoli negozi, bar, panetterie e chiostri dove i pescatori vendono il pesce pescato. Se poi non c’è quello che cerco, allora vado nella pescheria che si affaccia sul molo, una cancellata di ferro con un piccolo cortile, piastrellata di giallo con un signore simpatico che ti riempie di consigli e ricette e poi … di corsa a casa a cucinare se no mi dimentico tutto.
Ingredienti:
400 gr di spaghetti/linguine senza glutine
500 gr di moscardini (o seppioline fresche eventualmente surgelate)
uno scalogno o una piccola cipolla
uno spicchio d’aglio
pomodorini
olio extravergine
prezzemolo
sale e pepe.
- Pulisci i moscardini, lavali e asciugali con un foglio di carta assorbente.
- In una padella soffriggi nell’olio lo spicchio d’aglio intero e un po’ di prezzemolo tritato per qualche minuto; elimina l’aglio, che ha profumato il nostro olio.
- Nella stessa padella fai imbiondire lo scalogno tagliato fine, unisci i moscardini e rosolali a fuoco vivace, in modo che buttino fuori la loro acqua. Aggiungi i pomodorini tagliati, sale, pepe e lascia cuocere per circa 20 minuti.
- In abbondante acqua salata cuoci gli spaghetti come indicato nella confezione. Aggiungi qualche cucchiaio di acqua di cottura degli spaghetti al sugo che lo renderà più cremoso.
- Salta gli spaghetti nel nostro sughetto di pesce.
- Servi con prezzemolo tritato e un filo di olio a crudo.
Il consiglio di Margharet: questo formato di pasta ha bisogno di cuocere in tanta acqua. Aggiungi all’acqua di cottura degli spaghetti due o tre cucchiaiate di olio di semi in modo che non si attacchino tra loro.