skip to Main Content

Riso al forno senza glutine

Condividi questa ricetta

Il bello di questa ricetta è che tutti gli ingredienti si cuociono insieme nella teglia dentro al forno e … non ci si pensa più. È una ricetta veloce e pratica, una valida alternativa ai classici risotti!

I pisellini e la zucca colorano il piatto e lo rendono appetitoso agli occhi dei bambini, in più con l’aggiunta della salsiccia, che fa tanta gola ai più piccoli, si trasforma in un piatto unico.

Queste ricette io le chiamo “salva cena” perché sono utili a noi mamme per fare mangiare le verdure di stagione ai nostri figli. La cosa importante da fare è tagliare le verdure a dadini piccoli in modo che ogni forchettata si trasformi in un boccone nutriente.

Ingredienti:

  • 400 gr di riso
  • 1,2 litri di acqua
  • 200 gr di pisellini surgelati
  • 200/250 gr di zucca tagliati a dadini
  • 3 salsicce senza glutine
  • 2 dadi da brodo senza glutine
  • 80 gr di burro
  1. Per prima cosa prepara la salsiccia: elimina il budello, prendi un po’ di impasto della salsiccia e forma delle palline con le mani.
  2. In una pirofila dai bordi alti mettete il riso, l’acqua e tutti gli altri ingredienti (zucca, salsicce, burro, dadi da brodo) compresi i pisellini ancora surgelati.
  3. Cuoci in forno già caldo a 200°C per 35-40 minuti.
  4. Assaggia e, se necessario, aggiungi il sale.

Il consiglio di Margharet: se dovesse rimanere un po’ di brodo non ti preoccupare, il riso lo assorbirà lentamente rendendo più cremoso e succulento il piatto!

Tutti gli ingredienti in forno a 200°C

 

 

Condividi questa ricetta
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top