skip to Main Content

Petronilla, in realtà Amalia Moretti, è stata una delle prime donne in Italia a laurearsi in medicina. Scriveva rubriche di consigli di cucina e salute su
“La domenica del Corriere” ed era molto popolare tra i lettori del settimanale.

Ho trovato per caso il libro originale di Petronilla in una bancarella di libri usati a Cervia, ed è stata una fantastica scoperta.
Non sapevo e non conoscevo la storia di questa donna fantastica, Amalia Moretti Foggia alias Petronilla, è stata una delle prime donne in Italia a laurearsi in medicina. Amava cucinare, chiacchierare con le amiche, stare in famiglia e scrivere ricette su “La domenica del Corriere”.

Scritto a quattro mani è un libro da leggere e da gustare, che entra di diritto nel cuore delle donne.
Prefazione di Sonia Peronaci (ideatrice del blog Giallo Zafferano).

Riporto una bella recensione di Amazon:

Uno scrigno prezioso (Da Floriana il 26 febbraio 2018)
Non sapevo nulla della vita di Amalia Moretti Foggia in arte Petronilla. Questo libro è uno scrigno prezioso di consigli e ricette che non sono solo ricette ma espedienti per raccontare pezzi di vita vissuta in compagnia di amici, vicini, il negoziante dietro l’angolo, la cognata grassa. Un libro che racconta fra una ricetta e l’altra la vita straordinaria e all’apparenza comune di Petronilla, amatissima dalle lettrici della Domenica del Corriere.
Un viaggio in un tempo difficile e lontano e allo stesso tempo attuale.
Consigliatissimo

Back To Top