Pesche dolci senza glutine
Pesche dolci senza glutine
Le pesche dolci sono pasticcini tipici romagnoli, anticamente si preparavano per il Carnevale ma ora si trovano tutto l’anno nei forni e nelle pasticcerie.
Le pesche dolci senza glutine sono formate da due gusci di pasta farciti di crema bianca e al cioccolato, bagnati nell’alchermes e passati nello zucchero semolato, questa è la versione della nostra Nonna Ige!
Per fare l’incavo nella pasta delle pesche, venivano e vengono usate ancora oggi i gusci di noce leggermente unti per non farli attaccare alla pasta… la Nonna Ige conserva le metà dei gusci delle noci in un barattolo ♥
Seguimi sulla mia pagina Facebook Ricette di una mamma celiaca
Pesche dolci senza glutine
Ingredienti per circa 80 gusci di Pasta:
3 etti di farina senza glutine
150 gr di zucchero
1 etto di burro morbido o margarina
1 bustina di lievito per dolci
2 o 3 uova a seconda della grandezza
Crema Bianca guarda gli ingredienti al punto 5
Crema al cioccolato guarda gli ingredienti al punto 6
Zucchero semolato e alchermes per guarnire
1) In una ciotola impasta tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto, avvolgi nella pellicola e lasci riposare una mezz’ora.
2) Stendi l’impasto con il mattarello e con una tazzina da caffè ricava tanti cerchi oppure con l’aiuto di un coppa pasta. Metti i gusci in una teglia ricoperta con carta da forno ed appoggia su ogni guscio di pasta un mezzo guscio di noce unto in modo che in cottura formino l’incavo interno che poi andrà riempito di crema. IMPORTANTE se non hai i gusci di noce schiaccia la pasta con il dorso di un cucchiaino!
3) Cuoci la pasta per le pesche a 180 gradi per circa 10 minuti, devono cuocere ma rimanere chiare.
4) Una volta cotti togli delicatamente il mezzo guscio di noce da dentro il biscotto e si mettono da parte.
♥ Puoi dividere l’impasto a metà e preparare le pesche dolci e con l’altra metà dell’impasto biscotti da colazione!
5) Per la crema pasticceria bianca: mescola un uovo, un cucchiaio di zucchero e un cucchiaio di farina senza glutine e pian piano aggiungi mezzo litro di latte sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Continua a mescolare e cuoci sul fornello fino a quando la crema si è addensata.
6) Per la crema pasticceria al cioccolato: mescola un uovo, un cucchiaio di zucchero, un cucchiaio di farina senza glutine e un cucchiaio di cacao amaro in polvere e pian piano aggiungi mezzo litro di latte sempre mescolando con un cucchiaio di legno. Continua a mescolare e cuoci sul fornello fino a quando la crema si è addensata a questo punto aggiungi 100 gr di cioccolato fondente.
7) Metti in un mezzo guscio di pasta un cucchiaino di crema bianca e in un altro mezzo guscio la crema al cioccolato, unisci le due metà e passa la pesca dolce nell’ alchermes e poi nello zucchero semolato.
Per altre ricette di dolci tradizionali clicca QUI