Pesce verde di Hulk senza glutine e capesante per mamma e papà
Non è sempre facile fare mangiare il pesce ai bambini, non lo assaggiano neanche ma la prima cosa che dicono, anzi, prima lo guardano schifati … poi alzano lo sguardo su di te e con gli occhi sbarrati ti chiedono “cos’è???” “pesce amore” “non mi piace” e via si passa subito al piano B ovvero cottura del tenerone. NO questa volta NO, ci salverà il pesce verde di HULK.
Ingredienti:
pesce fresco a filetti (io ho usato lo scorfano a filetti, ottimo)
una piccola zucchina
prezzemolo fresco
fette biscottate o pangrattato senza glutine
sale, olio
spiedini di legno.
- Tagliate i filetti di scorfano in striscioline.
- Tagliate la zucchina lavata a fette sottili con il pelapatate.
- Mettete una strisciolina di pesce in mezzo a due fette di zucchina e, con l’aiuto di uno spiedino infilzate il tutto in modo da creare un’onda.
- Tritate le fette biscottate con il prezzemolo lavato e asciugato, salate. Otterrete un pangrattato verde e molto saporito. Impanate gli spiedini e adagiateli su una teglia rivestita con carta da forno.
- Cospargete con un filo d’olio e cuocete in forno caldo a 180° per 15-20 minuti, gli ultimi 5 minuti passarli sotto il grill.
- Accompagniamo il tutto con una insalatina grattugiando la zucchina rimasta con la grattugia a fori grossi, la lattuga tagliata a striscioline sottili e facciamo una bella insalatina da contorno, sempre verde s’intende.
Capesante verdi per la mamma e papà: aggiungete mezzo spicchio d’aglio al pangrattato rimasto e tritate ancora, cospargete le capesante con il composto e un filo d’olio. Cuocete in forno e servite con l’insalatina e un bel bicchiere di vino bianco.