Pasta Margherita senza glutine
In Cucina con Artusi 🎩
Ricetta 576. Pasta Margherita senza glutine secondo Pellegrino Artusi
La semplicità della Pasta Margherita senza glutine sta nei pochi ingredienti con cui è preparata. Solo quattro e genuini ingredienti, una ciotola e un frustino per montare le uova.
Le sane abitudini di Pellegrino Artusi, me lo immagino a colazione vestito di tutto punto. Seduto al tavolo da pranzo, ben apparecchiato da Marietta, con una fetta di Pasta Margherita accompagnato da un buon caffè e una pila di quotidiani da leggere… eh sì, me lo immagino proprio così!!!
Il segreto della Pasta Margherita senza glutine è nel montare per molto tempo le uova con lo zucchero, la farina e il limone; Pellegrino Artusi scrive nel suo libro “lavorate per più di mezz’ora il tutto”. Ai tempi nostri basteranno 15 minuti con le fruste elettriche … molto meglio!
Pasta Margherita
Senza Glutine ~ Senza Lattosio ~ Senza Lievito
Ingredienti:
120 gr di fecola di patate senza glutine
120 gr di zucchero
4 uova
succo di un limone
1) In una ciotola sbatti bene i rossi delle uova con lo zucchero, aggiungi la fecola di patate, il succo di limone e lavora il composto con le fruste per 15 minuti.
2) Monta gli albumi a neve e uniscili all’impasto mescolando con delicatezza dal basso verso l’alto per non smontare il composto.
3) Versa l’impasto in uno stampo da 22 cm di diametro, imburrato ed infarinato.
4) Cuoci in forno già caldo, modalità statico, a 180 gradi per 30 minuti.
5) Lascia raffreddare la Pasta Margherita senza glutine e spolvera con zucchero a velo.
Il consiglio di Margharet: questa pasta tende a gonfiarsi nel forno per l’umidità che si crea durante la cottura e, una volta sfornata, tende ad abbassarsi. Questo accade perché la Pasta Margherita è senza lievito.
Per altre ricette di Pellegrino Artusi clicca In Cucina con Artusi