Pane senza impasto senza glutine
Pane senza impasto senza glutine
Ricetta da stampare e attaccare in cucina perché il pane senza impasto e senza glutine è un mix tra bontà e velocità!
Si prepara in due ore usando solo una ciotola e un cucchiaio e il pane senza glutine è fatto, a mio avviso è buonissimo e non richiede nessuna esperienza in cucina.
Il pane senza impasto senza glutine lo può preparare chiunque e con qualsiasi farina senza glutine perché è un impasto molto idratato essendoci quasi la stessa quantità di acqua e farina senza glutine.
Nella ricetta ho messo 8 gr di lievito di birra per due ore di lievitazione ma se hai più tempo a disposizione puoi usare solo 2 gr di lievito di birra ma con tempi di lievitazione molti più lunghi.
Non volendo rinunciare ad un buon pane senza glutine fatto in casa io uso questa ricetta che piace a tutta la famiglia, il commento di mio figlio Edoardo è stato “…forse è il pane più buono che hai fatto!” e vi assicuro che di pane senza glutine fatto in casa ne ho fatto tantissimo.
Se vuoi vedere i video delle ricette seguimi su Instagram → margharet_ mammaceliaca
Il mio libro “Petronilla l’arte di cucinare con quello che c’è!” Compralo su Amazon
Pane senza impasto senza glutine
Ingredienti per una pagnotta da circa 600-700 grammi e stampo da forno/teglia da 20-22 cm:
480 gr di farina per pane senza glutine Molino Spadoni+ 20 gr per formare la pagnotta finale (*leggi in fondo la ricetta I consigli di Margharet)
400 gr di acqua
8 gr di lievito di birra fresco (→ leggi anche Il lievito di birra è senza glutine? )
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di sale
25 gr di olio extravergine d’oliva
- Per prima cosa metti in una ciotola capiente l’acqua, zucchero e il lievito di birra e mescola bene per sciogliere il lievito, copri la ciotola con pellicola e aspetta 5 minuti. In questo modo i batteri che formano il lievito insieme alla parte zuccherina dello zucchero iniziano ad attivarsi.
- Aggiungi mano a mano la farina senza glutine, il sale, l’olio ed inizia ad impastare con il cucchiaio. Otterrai un composto molto colloso ed appiccicoso ma è il segreto di questo pane!
- Copri la ciotola con pellicola e lascia lievitare per un’ora.
- Passata un’ora vedrai già delle bollicine di lievitazione, a questo punto impasta nuovamente il pane con un cucchiaio ovvero mescola dal basso verso l’alto in modo da fare incorporare aria all’impasto. Con una spatola stacca l’impasto dai bordi della ciotola e copri nuovamente per un’altra ora.
- Passate le due ore il pane è pronto!!!
- Spolvera la carta forno con un po’ di farina messa da parte, rovescia sopra l’impasto e con la farina rimasta ed una spatola forma la pagnotta oppure versalo direttamente dentro la stampo rivestito con carta da forno infarinata come descritto prima. IMPORTANTE non toccare molto il pane perché andresti a rompere le bolle di lievitazione che si sono create al suo interno.
- Per ottenere la crosticina spolvera la superficie della pagnotta con la farina.
- Metti la carta da forno con il pane senza impasto senza glutine dentro uno stampo da forno, essendo un impasto molto morbido uso uno stampo non molto grande così durante la cottura lieviterà verso l’alto invece usando uno stampo grande o una teglia il pane tenderà a stendersi come una spianata.
- Cuoci in forno modalità statico già caldo a 220° gradi per 15 minuti poi abbassa a 200° gradi per 40-45 minuti.
- Lascia raffreddare completamente la pagnotta prima di tagliarlo a fette.
Il consiglio di Margharet: i 20 grammi di farina tenuti da parte ti serviranno per spolverare la carta da forno ovvero la base della pagnotta e spolverare la superficie della pagnotta per formare la classica crosticina durante la cottura! Che altro dire?… Buon pane senza glutine!!!