Mezzelune ripiene senza glutine
Mezzelune ripiene senza glutine
Le mezzelune ripiene senza glutine piaceranno tantissimo ai vostri bambini.
Le mezzelune ripiene senza glutine sono molto simili a quelli con il glutine che trovi in commercio ma queste sono ancora più buone perché fatte in casa con le vostre mani.
Puoi farcire le mezzelune senza glutine come più ti piace, io le ho farcite con formaggio, prosciutto cotto e un cucchiaino di besciamella sempre senza glutine.
Puoi anche raddoppiare la dose e prepararne in quantità per poi congelarli così avrai le mezzelune ripiene senza glutine sempre pronti; ti consiglio di cuocerle in olio ancora surgelate perché diventeranno con la lamatura ancora più croccanti
Il mio libro “Petronilla l’arte di cucinare con quello che c’è!” Compralo su Amazon
Seguimi sulla mia pagina Instagram margharet_mammaceliaca
Mezzelune ripiene senza glutine
Ingredienti per 15-20 mezzelune:
200 gr di farina senza glutine
200 gr di latte
30 gr di burro
sale
olio di semi per friggere
Per farcire: formaggio a pasta filata (galbanino, fontina, ecc), prosciutto cotto a dadini, besciamella senza glutine
Per la panatura: uovo e pangrattato senza glutine
1) Scalda in un tegame il latte con il burro e il sale.
2) Quando il latte inizia a bollire spegni il fuoco e versa la farina tutta in una volta e mescola subito con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una palla di impasto che si stacca dalle pareti del tegame.
3) Lascia raffreddare l’impasto per 20 minuti a temperatura ambiente, eventualmente puoi avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo raffreddare completamente.
4) Riprendi l’impasto e stendilo con il mattarello su un piano leggermente infarinato in modo che non si attacchi, taglia l’impasto a cerchio con una tazza o un bicchiere.
5) Farcisci ogni cerchio con formaggio tagliato a dadini, prosciutto cotto a dadini e un cucchiaino di besciamella e chiudi a mezzaluna bagnando i bordi con un po’ di acqua per farli attaccare bene.
6) Passa le mezzelune nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
7) Friggi le mezzelune in olio bollente o in forno.
Per tutte le mie ricette clicca QUI