skip to Main Content

Lievito madre senza glutine 2 parte

Condividi questa ricetta

LIEVITO MADRE SENZA GLUTINE 2 parte 

“Come e quando rinfrescarlo”

LIEVITO MADRE senza glutine 2 parte ovvero come rinfrescarlo e ogni quanto tempo rinfrescarlo!

Le domande che mi fate sul LIEVITO MADRE  sono sempre tante ma la preoccupazione maggiore è l’ansia del rinfresco una volta a  settimana.

Non è proprio così perché se il vostro LIEVITO MADRE è ben conservato si può rinfrescare anche una volta ogni due settimane o dieci giorni.

Vi spiego come faccio io:

  • tirò fuori il barattolo dal frigorifero e lo lascio a temperatura ambiente oppure sul termosifone in inverno fino a quando non si è rigonfiato cioè si sono formate delle bollicine.
  • Prelevo la quantità che mi serve (io ne uso sempre 250/300 gr) e rinfresco la rimanenza. In questo modo avrò circa sempre la stessa quantità ovvero metà parte di LIEVITO MADRE la uso per la ricetta e l’altra metà la rinfresco!
  • La parte di LIEVITO MADRE rimasta la rinfresco direttamente dentro al barattolo, aggiungo un po’ di acqua e sciolgo il tutto con l’aiuto di una forchetta poi, mano a mano, aggiungo piccoli dosi di farina per ottenere una consistenza cremosa (per capirci deve essere un po’ più densa dello yogurt!).
  • A questo punto chiudo il coperchio e lascio lievitare fino al raddoppio, sempre sul termosifone in inverno, e copro il barattolo con un canovaccio!
  • Rimetto il barattolo in frigorifero; importante quando mettiamo il barattolo in frigorifero il LIEVITO MADRE blocca la lievitazione a causa della bassa temperatura quindi è normale che da bello lievitato lo ritroverete bassino e senza più bollicine! Proprio per questo si riporta a temperatura ambiente prima di usarlo!

Avrete notato che io non uso la bilancia o meglio l’ho usata per crearlo con tutti i passaggi ma adesso che sono più sicura di me e più tranquilla di non sbagliare perché è la cosa più naturale del mondo, la bilancia è nel cassetto.

Penso sempre alle nostre nonne che lo facevano “a occhio” ed è così che deve essere, in fin dei conti è acqua e farina che creano la magia!!!

Che barattolo o contenitore devo stare il LIEVITO MADRE?

Io uso un barattolo di vetro da un kilo a chiusura ermetica.

Dove si conserva il LIEVITO MADRE?

In un barattolo di vetro nel frigorifero.

Che farina usi?

Si deve usare una farina per pane senza glutine, quella che più preferite, io uso da sempre per il LIEVITO MADRE la farina marca Schar. L’importante è che sia sempre la stessa farina!

Che odore ha il LIEVITO MADRE?

Un buon LIEVITO MADRE ha il profumo dell’impasto del pane crudo … buonissimo! Non deve avere sentire di acido, in questo caso rinfrescatelo più spesso fino a quando non sentirete più l’acidità.

Per creare dall’inizio il vostro LIEVITO MADRE SENZA GLUTINE clicca QUI

Lievito madre senza glutine
Prima del rinfresco
Lievito madre senza glutine
Dopo il rinfresco

Seguimi sulla mia pagina Facebook RICETTE DI UNA MAMMA CELIACA 

Condividi questa ricetta
Questo articolo ha 0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top