Fusilli senza glutine al sugo vegetale
…ma che corso di cucina “strano”, talmente casalingo che mi sembra di essere a casa, tra amiche di tutte le età ma accumunate dallo stesso interesse….la CUCINA!!!
Chef della serata è Piera, proprietaria di un negozio di frutta e verdura, appassionata dei suoi prodotti, a tal punto che vuole insegnare a tutti come cucinare in modo vegetariano senza esserne ossessionati.
Liberi di sperimentare la croccantezza di verdure crude, di mantenere il colore brillante di altre, senza conformarsi nei soliti stereotipi da carrello del supermercato dove, sì ci sono tante verdure ma poi il sapore è da un’altra parte.
Nei piccoli negozi questo non succede ed è proprio questo che mi ha insegnato Piera, a comprare senza sprecare ed a inventare con prodotti semplici, i prodotti della terra.
Un sugo con verdure crude (pomodorini e mandorle) e verdure cotte (cipolla e fagiolini).
La cosa bella è che non si butta via neanche l’acqua di cottura dei fagiolini ma ci servirà per cuocere la pasta, oltre ad insaporirla ulteriormente, facciamo anche una buona azione di non spreco. Non male!
Ingredienti:
350 gr di fusilli Pasta Bio Piaceri Mediterranei
10 pomodorini datterini
300 gr di fagiolini
50 gr di mandorle/noci
1 cipolla
sale
olio extra vergine d’oliva
- Dividi a metà i pomodorini e tagliali a dadini, condisci con un po’ di sale.
- Trita la cipolla e falla rosolare con due cucchiai di olio ed un pizzico di sale. Unisci le mandorle alla cipolla, lascia insaporire per qualche minuto.
- Leva dal fuoco e frulla assieme a circa la metà dei pomodorini fino ad ottenere una crema.
- Lessa i fagiolini in abbondante acqua per circa 10 minuti, da quando iniziano a bollire. Scola i fagiolini con una schiumarola e non buttare via l’acqua di cottura, ti servirà per cuocere la pasta.
- Cuoci i fusilli nell’acqua dei fagiolini.
- Taglia i fagiolini in piccoli pezzi e mescolali con i pomodori a dadini, lascia insaporire il tutto.
- Condisci la pasta con il ragù vegetale e decora con il mix di pomodorini e fagiolini.