Dolce Porcospino senza glutine
Dolce Porcospino Senza Glutine
(Riccio Caffè)
Dolce romagnolo tipico della cucina tradizionale preparato per le feste natalizie.
La ricetta originale è stata inventata dalle sorelle Manzelli, Lea e Giuliana di Mercato Saraceno, negli anni 1946/1947 e la storia sul come questo dolce è nato è veramente bellissima ♥
Foto e storia tratti dal sito Mercato Saraceno Turismo e dal gruppo Facebook Il Porcospino di Mercato Saraceno
“Lea era insuperabile a sbattere burro e zucchero con la frusta ereditata dalla nonna. Con un gran lavoro di polso riusciva a ottenere un composto soffice e spumoso al punto giusto. Poi aggiungeva i tuorli d’uovo uno alla volta e da ultimo il caffè. A quel punto interveniva l’ordinata e puntigliosa Giuliana che, con mano ferma, ricopriva il corpo dell’animaletto con le mandorle tostate e tagliate a fettine. Come se si trattasse di un’opera di ingegneria, le sistemava una accanto all’altra, calcolando i millimetri a disposizione e creando la corazza di aculei. Et voilà ecco pronto il Porcospino delle sorelle Manzelli, le sorelle che, a metà del Novecento, hanno inventato il dolce più goloso e simpatico prodotto a Mercato Saraceno. La loro idea ebbe così tanto successo da diventare un dolce della tradizione romagnola. Ora si fa un po’ dappertutto, fino a Ravenna. Ma a Mercato Saraceno resta il merito di aver dato i natali a questo originale tiramisù, fatto coi savoiardi, il caffè ma soprattutto col burro, tanto burro e di quello buono.”
Dolce Porcospino Senza Glutine
(Riccio Caffè)
Questa è la mia versione senza glutine, presa direttamente dal quaderno di ricette della nonna “bisa” Bianca (ultima foto)!
Ingredienti:
200 gr di burro morbido a temperatura ambiente
200 gr di zucchero a velo
3 /4 tuorli
Una tazzina di caffè espresso freddo
Pinoli o mandorle x decorare
1 scatola di savoiardi senza glutine
Liquore o bagna x inzuppare i savoiardi
1) Mescola bene il burro con lo zucchero.
2) Aggiungi al composto i rossi e il caffè.
3) Bagnare i biscotti con la bagna.
4) Comporre il dolce sul piatto da portata partendo dai savoiardi bagnati, uno strato di crema al burro, altro strato di savoiardi e ricoprire con crema di burro.
5) Dare la classica forma di porcospino e decorare con pinoli e scaglie di mandorle per formare gli aculei.
Per altre ricette per le feste natalizie clicca qui Piatti per la tavola di Natale