Bomboloni senza glutine
Bomboloni senza glutine
Pensavo che i bomboloni senza glutine fatti in casa non venissero bene perché ricetta troppo difficile ed elaborata … invece è stata una bella sorpresa perché sono veramente molto buoni!
Mi raccomando leggi bene la ricetta con i vari consigli sopratutto per quanto riguarda la lievitazione e la cottura.
Seguimi sulla mia pagina Facebook RICETTE DI UNA MAMMA CELIACA
Bomboloni senza glutine
Ingredienti per circa 15 bomboloni da 8 cm di diametro:
450 gr di farina senza glutine (io ho usato farina marca BiAglut )
250 gr di latte
10/12 gr di lievito di birra (mezzo cubetto)
50 gr di burro morbido a temperatura ambiente
50 gr di zucchero
2 uova
buccia di arancia o limone
3 cucchiai di liquore a piacere
olio di semi di girasole per friggere
Per la crema pasticcera: 500 ml latte, 3 cucchiai di zucchero, 2 uova intere, 50 gr di Amido di mais / maizena, buccia di limone
Procedimento per planetaria, fruste elettriche o a mano nella ciotola
1) Per prima cosa dobbiamo attivare il lievito quindi in una ciotola mescola latte, lievito di birra sbriciolato, burro e zucchero per 1 minuto.
2) Aggiungi la farina, la buccia grattugiata di arancia o limone, le uova e il liquore; impasta bene il tutto fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
3) Lascia lievitare nella ciotola leggermente infarinata coperta con pellicola per un’ora a temperatura ambiente.
4) Intanto che l’impasto lievita taglia la carta da forno in 15 quadrati, sopra ad ognuno ci andrà il bombolone così sarà più facile friggerli.
5) Stendi l’impasto molto delicatamente con un mattarello su un foglio di carta da forno leggermente infarinato, altezza circa 1 cm. IMPORTANTE non stendere troppo l’impasto per evitare di rompere la lievitazione, nei nostri impasti senza glutine è molto facile!
6) Usa come stampo per formare i bomboloni una tazza o un bicchiere di circa 8 cm di diametro. Per facilitare l’operazione infarina i bordi della tazza o bicchiere facendo un mucchietto di farina accanto all’impasto, vedi foto.
7) Trasferisci ogni bombolone su un quadrato di carta da forno e lascia lievitare coperti ancora per un’altra ora, devono raddoppiare di volume.8) Friggi i bomboloni senza glutine in olio di semi di girasole. IMPORTANTE l’olio di frittura non deve essere troppo caldo infatti i miei sono venuti troppo scuri come colorazione!
9) Farcisci i bomboloni senza glutine con crema o marmellata.
Procedimento con il Bimby
1) Inserisci nel boccale il latte, il lievito, il burro per 2 minuti a 37 gradi Vel. 2
2) Aggiungi 50 gr di zucchero e ancora per 1 minuto a 37 gradi Vel. 2 (per attivare il lievito)
3) Aggiungi le uova, la farina, la buccia grattugiata di arancia o limone e il liquore ed impasta per 5 minuti modalità Spiga.
Per la ricetta delle CASTAGNOLE di Carnevale clicca QUI