skip to Main Content

Torta Margherita alla zucca

Condividi questa ricetta

Le ricette delle nonne

ore 9:00 di domenica mattina, trilla il campanello “ma chi sarà di domenica?!?” …. mia suocera davanti al portoncino di casa con il porta torta in mano “ho fatto la torta di haleen (halloween), per il blog! così gli fai la foto, guarda come è bella!”. Mi sa che con sta storia del blog ho contagiato tutti, ma proprio tutti.

Ricetta copiata da una rivista di cucina della grande distribuzione, e rifatta da mia suocera in versione senza glutine per noi. Che dire? Grazie e come ha detto lei, la condivido con tutte/i voi.

Ingredienti:

una confezione di preparato per Torta Margherita senza glutine (la nonna Ige ha usato preparato per torta margherita e muffins Pedon)

mezzo kg di zucca

3 uova

125 gr di burro morbido

50 gr di zucchero per cuocere la zucca

40 gr di burro per cuocere la zucca

4 cucchiai di marmellata di prugne (a scelta marmellata di arance, ecc…)

50 gr di mandorle pelate tritate grossolanamente

codette colorate senza glutine

  1. Taglia la polpa della zucca a dadini, fai cuocere con il burro (40 gr) e lo zucchero (50 gr) in una casseruola, fino a farla diventare tenera.
  2. In una ciotola sbatti leggermente le uova, unisci il preparato per torta margherita insieme al burro morbido, mescola l’impasto in modo uniforme ed aggiungi i dadini di zucca e le mandorle.
  3. Versa l’impasto in uno stampo di 24-26 cm di diametro imburrato e infarinato, con farina senza glutine o rivestito con carta da forno.
  4. Cuoci in forno già caldo a 180° per circa 35-40 minuti, controlla la cottura con lo stecchino.
  5. Togli la torta dallo stampo, lascia intiepidire, spalma la superficie della torta con la marmellata e ricopri con le codette colorate.
  6. Buona colazione!

 

Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top