skip to Main Content

Quinoa colorata con verdure

Condividi questa ricetta

Ritorna come sempre la rubrica…

Capiamo ciò che mangiamo!

Quinoa: in realtà si tratta dei semi di una pianta ricca di proteine e ancor più di calcio (una tazza, ossia 250 ml di quinoa cotta equivale al quantitativo di calcio presente in un quarto di latte). È priva di glutine e facilmente digeribile, ed è normalmente classificata tra i cereali antichi. Sciacquatela accuratamente prima dell’uso per rimuovere la copertura di saponina che ha un sapore amaro. (Tratto da La cucina vegetariana di Pat Crocker, Newton Compton Editori)

Quinoa?!? un altro “cereale” nuovo, almeno per me, che inizia a trovarsi anche sugli scaffali del supermercato vicino a casa. Io non lo conoscevo o almeno, non avevo avuto ancora il coraggio di comprarlo, ma una sera a casa della mia amica Silvia, durante una dimostrazione del Bimby, hanno preparato proprio la quinoa con le verdure.

Già era molto divertente vedere Silvia cucinare e noi altre amiche, sua mamma compresa, comodamente sedute a goderci lo spettacolo, ihhhh! E poi cos’altro: una serata tra donne in cucina, chiacchiere e pettegolezzi sul proprio modo di cucinare e infine lei … Giorgia.

La dimostratrice molto easy, che con nonchalance ci racconta che ha tre figli, di cui uno molto piccolo, appassionata del proprio lavoro e come se fosse la sua cucina si muove con tutta tranquillità. Un portento!

In lei ho visto la forza delle donne che riescono a fare tutto, mai stanche e sempre pronte a darsi da fare…

Che sia il potere nutrizionale della quinoa? chissà adesso ci provo pure io!

Quinoa colorata con verdure

Le dosi di questa ricetta vanno molto a sentimento, puoi aggiungere le verdure che più ti piacciono, dare un sapore piccante con il peperoncino e l’aglio, l’importante è la quantità di acqua per cuocere la quinoa.

Ingredienti:

100 gr di quinoa (io ho usato Pereg Gourmet)

due tazze d’acqua circa 400 gr di acqua

un peperone rosso

un peperone giallo

una cipolla

carote e zucchine q.b. (io ho usato 4 carote e 4 zucchine)

olio, sale

  1. Trita la cipolla e taglia le altre verdure a cubetti.
  2. Fai rosolare la cipolla in una padella con un filo d’olio e due dita d’acqua, deve ammorbidirsi e non avere più il suo sapore forte che sovrasta le altre verdure.
  3. Aggiungi i peperoni, le carote e le zucchine, lascia rosolare, copri con il coperchio e fai cuocere per circa 20-30 minuti; sala le verdure a fine cottura.Quinoa colorata con verdure
  4. Porta a ebollizione le due tazze d’acqua, aggiungi un cucchiaio di olio e la quinoa ben risciacquata. Abbassa la fiamma, copri e fai cuocere a fuoco basso per 15 minuti, o fino all’assorbimento del liquido.
  5. Togli dal fuoco e lascia riposare per 5 minuti. Sgrana con una forchetta i chicchi di quinoa.
  6. A tuo piacimento puoi mescolare insieme sia le verdure che la quinoa o lasciarle separate, come nella foto.

Il consiglio di Margharet: ricordati di sciacquare la quinoa, prima della preparazione!

Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top