skip to Main Content

Farinata di ceci e zucchine

Condividi questa ricetta

La farina di ceci è indicata per le persone celiache perché non contiene glutine; per le sue proprietà rappresenta un ingrediente versatile per i suoi impieghi in cucina.

È ricca di vitamine e sali minerali utili al buon funzionamento del nostro organismo, e calcio, fosforo, magnesio, potassio utili a contrastare la pressione alta, stanchezza muscolare e a rinforzare cervello e ossa.

Adatta a piatti vegetariani/vegani per l’alto contenuto di proteine vegetali. Infatti per il suo potere legante si presta a sostituire l’uovo in alcune preparazioni quali la frittata, come pangrattato per addensare impasti ma anche come panatura.

La farina di ceci si può fare anche in casa con una confezione di ceci essiccati/secchi: dopo averli sciacquati si stendono su un canovaccio per tutta la notte. Il giorno dopo si fanno tostare in forno per 15-20 minuti, si lasciano raffreddare ed infine si passano al mixer o in un mulino per farina.

Farinata di ceci e zucchine

Piatto unico vegetariano, abbinalo con una insalatina di rucola e pomodorini con dadini di pane tostato. Farai un figurone… com’è che si dice? poca spesa molta resa!

Ingredienti:

100 gr di farina di ceci senza glutine (io ho usato Farine Magiche Lo Conte)

200 ml di acqua

1 zucchina

1 cipolla

olio extra vergine d’oliva, sale e pepe

  1. Mescola insieme la farina di ceci, l’acqua, mezzo cucchiaino di sale, due cucchiai d’olio e una macinata di pepe, amalgama bene e lascia riposare.
  2. Intanto grattugia la zucchina cruda con la grattugia a fori grossi e trita la cipolla
  3. Unisci le verdure alla pastella di ceci, e metti il tutto in una pirofila da forno rivestita con carta da forno oppure, a piacere, generosamente unta con olio.
  4. Cuoci la farinata in forno caldo a 180° per 25-30 minuti.

Farinata di ceci e zucchineFarinata di ceci e zuchine

Condividi questa ricetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back To Top